Stimati Rettori e Rettrici,
Gentili Docenti ed Educatori,
Carissimi Studenti e Studentesse,
siamo giunti alla XV edizione delle Convittiadi Nazionali, competizione a carattere sportivo, che riunisce le delegazioni degli studenti delle Istituzioni Educative iscritte all’Anies, l’Associazione che ci rappresenta e, con vero piacere, scrivo queste parole di augurio e di condivisione .
Saremo ospitati nelle strutture messe a disposizione dal Convitto di Catanzaro, istituto candidato all’organizzazione di questa complessa competizione che quest’anno ritorna alla sua versione integrale superati gli anni di pandemia sanitaria e delle relative e stringenti disposizioni.
Sarà una gioia vedere riuniti così tanti studenti che apriranno i giochi sfilando insieme e che si confronteranno con spirito di far play nelle diverse e numerose discipline previste per poi gioire e partecipare alle premiazioni finali. Sarà una settimana speciale, unica nel panorama scolastico e sportivo nazionale nata nell’ambito dell’ Anies che desidera mantenerne finalità e scopi e creare un momento corale di conoscenza, di confronto e di forte identità per le nostre comunità educanti. ed allora così peculiari. Credo sia importante mantenere l’impostazione valoriale e le finalità educative ab origine che fanno ormai parte dell’Associazione.
Il mio augurio è proprio per le nostre scuole dove la suddivisione di compiti e ruoli favorisce il pieno successo formativo dei nostri giovani eccellenti su molteplici piani da quello culturale, a quello plurilinguistico, scientifico, internazionale, coreutico, teatrale e anche sportivo. Sappiamo bene come il gioco di squadra sia decisivo e come un team di successo batta con un solo cuore” !
Buone Convittiadi a tutti e a tutte!
La Presidente Anna Maria Zilli